La Comunità Emmaus Firenze, il cui nome statutario, così denso di significati e di provocazione, è “…E gli altri?”, ha ripreso, dal 18 aprile 2011, l’eredità pluriennale del Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre, già presente a Firenze dal 1986 al 2007, con la Comunità Emmaus a Scandicci, nella casa avuta dalla Madonnina del Grappa in comodato gratuito.
L’associazione “…E gli altri?” è formata da un gruppo di amici anziani-giovani, già impegnati, a Firenze e Prato, nelle realtà Emmaus presenti da tempo sul territorio toscano.
Ben presto, il “microbo” Emmaus ha attecchito in altri giovani-giovani, che hanno compreso e fatto propria la “novità” del “messaggio” e della “provocazione” che Emmaus significava e significa.
Emmaus, pur partendo da un riferimento ad un episodio del Vangelo, è un Movimento laico che parte dalla provocazione di Persone provenienti da situazioni di miseria da molteplici cause, che, nella fatica di un lavoro che possiamo chiamare anche “banale”, quale quello di raccogliere, selezionare e vendere oggetti di ogni tipo ed epoca, ritrovano la dignità di “guadagnarsi la vita”, senza l’umiliazione di mendicare e di dipendere “dalla bontà” degli altri.
Emmaus pratica e diffonde la cultura dell’impegnarsi “con”, abbandonando quella, forse più facile, ma sicuramente meno efficace, del darsi da fare “per” gli altri. Se ci pensiamo bene, la differenza è notevole!
Con questa prospettiva, la Comunità riesce ad essere autonoma finanziariamente. E questo dà alla Comunità una grande libertà. In tutto.
In questi anni, non é mai mancata l’attenzione, l’amicizia ed il sostegno della Comunità a diversi gruppi, associazioni e comunità che in Italia e in molte parti del mondo lavorano per la dignità dell’Uomo, contro la miseria e lo sfruttamento.
In questi quattro anni, molte persone sono passate dalla Comunità Emmaus di Firenze… la cui sfida e provocazione, oggi, è di poter dimostrare che se si possiede qualcosa, la vera gioia sta nel condividerla con altri, specie con coloro che soffrono di più. In Italia e nel mondo.
Associazione …E gli altri? onlus
Sede Comunità e mercatino solidale
Via Vittorio Emanuele, 52 – Calenzano (FI)
Tel: +39 055 5277079
Email: info@emmausfirenze.it
Mercatino solidale
Via Doni, 20b – Firenze
Tel: +39 055 5320365
Email: eglialtri@emmausfirenze.it